Siamo un team affiatato
ma ancor più siamo
una famiglia
Se si lavora bene si lavora meglio
Questa è la nostra filosofia aziendale. Abbiamo quotidianamente la conferma che costruendo un gruppo coeso e soddisfatto i risultati sono migliori, sia professionalmente sia per la qualità della vita. In Mainardi Food ci sono 60 persone, che conosciamo una per una, come in una grande famiglia. Questo non vuol dire che non pretendiamo il massimo, anzi, ma tutti si impegnano sapendo che il lavoro di uno dipende da quello dell’altro.
La nostra organizzazione è guidata da ritmi precisi che vanno rispettati, da mansioni specifiche alle quali ognuno è addetto ed in questo modo, come in un meccanismo, tutti partecipano al risultato finale. Il sistema gestionale, molto all’avanguardia, regola ogni fase del magazzino, dagli ordini delle merci allo stoccaggio, fino al controllo e alla spedizione così bisogna sempre essere pronti a fare la propria parte.
Il ritmo sostenuto del nostro lavoro non ci impedisce di divertirci e di trovare il tempo per raccontarci le nostre giornate o esperienze anche extra lavoro. Per noi è davvero importante e per quanto semplice anche un piccolo sorriso o gesto gentile può dare l’energia per tutto il giorno.
Eduardo Mainardi
Amministratore unico
Emanuele Vallecchi
Il Direttore Generale
Claudia Mainardi
Contabilità – Catering
La nostra ricetta? Scelta, Sicurezza, Servizio
La Mainardi Food Srl commercializza prodotti alimentari e attrezzatura per la ristorazione. Ha sede a Ronchi dei Legionari (Gorizia), una località strategica nel cuore d’Europa e dal 1984 opera sul territorio italiano, dal 2006 ha ampliato il proprio mercato alla Slovenia, dal 2013 alla Croazia, esporta inoltre in altri paesi extra CEE.
L‘azienda è certificata CE e dispone di una superficie complessiva di 2700 mq. 400 mc per la cella di conservazione congelati (temperatura -20°) e 400 mc di cella di conservazione prodotti freschi (temperatura +4°), 300 mq di sala a temperatura per la preparazione e spedizione. Conta su una flotta di automezzi con celle a doppia temperatura, regolarmente autorizzati al trasporto di merce alimentare deteriorabile dall’Azienda Sanitaria locale e di personale qualificato alle sue dipendenze. Ogni operazione di conservazione, preparazione e spedizione dei prodotti commercializzati è dettata dal piano di Autocontrollo interno (HACCP) e la rintracciabilità dei prodotti è supportata da un sistema informatico che gestisce entrate ed uscite delle merci con assegnazione delle partite e delle scadenze qualora si tratti di carne (fresca o congelata) o pesce (congelato). L’Azienda Sanitaria di Gorizia e nello specifico il settore Veterinario, si occupa di effettuare periodicamente dei controlli affinché tutto il procedimento di stoccaggio e conservazione delle merci trattate segua le normative vigenti (controllo delle merci in entrata ed uscita, temperature dei mezzi, delle celle, scadenze, protocollo igienico, relativa documentazione, ecc…).
Il sig. Eduardo Mainardi, quale Amministratore unico dell’azienda, cura personalmente e con la sua famiglia e tutti i suoi collaboratori, i rapporti commerciali con i clienti ed è anche un prezioso punto di riferimento nel consigliarvi la miglior scelta dei prodotti.
L’azienda è inoltre dotata di una cucina attrezzata in maniera professionale e di una sala per prove e degustazioni, ogni qualvolta si presenta la necessità di testare un prodotto o proporlo ai clienti, si avvale di cuochi e pizzaiuoli professionisti preparati al fine di trasmettere agli operatori invitati idee ed innovazioni per implementare i loro menu.
Siamo in grado di fornire qualsiasi fabbisogno disponendo di una gamma di oltre 7.000 articoli, con capacità di reperire ed esaudire anche eventuali richieste di prodotti di nicchia a seconda delle necessità del cliente.
La Mainardi Food Srl è socio della Cooperativa Italiana Catering un centro d’acquisto che raggruppa circa 40 partner nelle varie regioni d’Italia, negli USA, in Sud America ed in Austria. La Mainardi Food rappresenta inoltre anche la Croazia e la Slovenia.

Contattaci per conoscere l'agente della tua zona
Grazie a una solida rete logistica e a partnership consolidate, garantiamo consegne rapide e puntuali in Italia, Slovenia, Croazia, Ungheria, Slovacchia e Romania. Serviamo quotidianamente ristoranti, pizzerie e professionisti del settore Ho.Re.Ca., assicurando la disponibilità costante dei nostri prodotti alimentari e delle attrezzature professionali.
La nostra presenza capillare ci permette di rispondere con efficienza alle esigenze dei clienti, offrendo supporto commerciale diretto e un servizio post-vendita affidabile in tutte le aree servite.
Italia
Slovenia
Croazia
Ungheria
Slovacchia
Romania
Nel catalogo Mainardi trovi la panoramica dei nostri prodotti per organizzare la tua dispensa.
Con i nostri rappresentanti che ti supportano nella scelta potrai poi realizzare l’ordine più adatto alle tue esigenze.
Novità sullo scaffale





























La nostra continua ricerca di prodotti arricchisce ogni mese i nostri scaffali. Vieni e torna a trovarci per scoprire tutte le novità.
Crediamo in uno stile di vita equo e sostenibile
Oltre al marchio comune del biologico della Comunità europea, da anni Mainardi Food Srl possiede anche il Certificato di Conformità ed il Documento Giustificativo ICEA (in riferimento alla normativa vigente Reg. CE 834/2007).
I due attestati garantiscono l’utilizzo, regolarmente verificato, di metodi biologici in tutte le fasi del processo produttivo dell’azienda e la coltivazione biologica su territorio nazionale del 100% dei suoi ingredienti e prodotti.

Dalle carni all’orto frutta, dalle bevande alle spezie e ai prodotti di pasticceria, il Certificato e il Documento permettono a Mainardi Food Srl di dimostrare la sua attenzione verso uno stile di vita equo e sostenibile, rispettando i cicli ecologici naturali, il benessere dell’uomo, degli animali e la salute dell’ambiente.
Infine, questo specifico metodo produttivo è basato sul principio della filiera corta del bio, caratterizzato dalla riduzione degli intermediari commerciali tra produttore e consumatore.
In questo modo, Mainardi Food Srl garantisce lo sviluppo delle economie locali, diminuendo l’inquinamento derivante da imballaggi e trasporti su lunghe tratte e annullando i potenziali rischi legati all’uso di pesticidi.
Questi sono i motivi per i quali, da anni la nostra ricetta vincente è la scelta del prodotto migliore, il rispetto per l’ambiente e la sicurezza per il consumatore!
È possibile visualizzare e scaricare il certificato di conformità che attesta il “Prodotto Biologico” e il documento giustificativo che attesta il “Metodo di Produzione Biologico“
Un sistema collaudato in quarant’anni
La cosa per noi più importante è che alla fine della giornata tutti possiamo essere soddisfatti di ciò che abbiamo fatto. Costantemente affiniamo e impariamo come migliorare il nostro sistema organizzativo che tiene conto di tutte le fasi di lavoro, dal contatto, alla consegna.
Il Sistema Mainardi ci consente di mantenere tutta la filiera sotto controllo e se necessario individuare un problema e risolverlo nel miglior modo possibile, potete contattarci H24.
Ecco lo schema di come siamo organizzati:
- Si parte dalla Trattativa Commerciale con i vari fornitori di ogni settore commerciale da parte del sig. Eduardo Mainardi e dallo staff commerciale.
- L’Ufficio Commerciale mantiene aggiornato il nostro sistema con dati e prezzi dei vari prodotti.
- In base alla statistiche del periodo l’Ufficio Ordini provvede agli acquisti necessari.
- Gli addetti alla Gestione Scarico della merce arrivata, eseguono il controllo qualità e inseriscono codici e lotti.
- Avviene quindi lo Stoccaggio con l’ubicazione della merce in entrata sugli scaffali per un picking più facile.
- I vari Agenti di Zona provvedono ad inviare gli ordini al magazzino secondo le specifiche esigenze tramite tablet.
- La Gestione Picking è regolata da uno speciale software, il cuore del nostro sistema, che organizza ogni ordine secondo diversi parametri: tipo di prodotto, scadenza, ubicazione dei clienti, ecc. in modo da preparare il carico per il giro giornaliero o settimanale del corriere. Questo sistema monitora ogni fase e ci permette di essere costantemente in contatto anche con l’agente di zona per informarlo di ogni fase. Gli ordini a questo punto sono pronti per essere portati nella zona spedizione, mantenendo sempre i circuiti di temperatura necessari ai diversi prodotti (secco, fresco, gelo).
- Un momento particolarmente importante è il Controllo Qualità che è affidato agli addetti packing per la parte settore fresco e secco e per la parte settore gelo. Il loro compito è di verificare che dalla scadenza all’integrità della confezione, tutto sia in perfetto ordine. Solo dopo questo controllo si procede all’inscatolamento che è curato per garantire ad ogni prodotto di viaggiare sicuro e arrivare perfetto a destinazione. I camion sono tutti a doppia camera +4° e -20°C ed il sistema gestionale prepara un documento per ogni autista a cui assegna: carico, itinerario, orari di consegna e targa del veicolo.
- Completata anche questa operazione l’Ufficio Fatturazione elabora tutti gli ordini evasi dagli addetti al picking e genera la fattura elettronica provvedendo ad inviarla sui terminali tablet degli autisti.
- Siamo dunque pronti per la partenza, i nostri Autisti hanno ricevuto la tabella di marcia con tutte le informazioni per una consegna precisa e soddisfacente come da indicazioni del cliente all’agente di zona.