img2-il-sistema-MainardiFood

Un sistema collaudato in quarant’anni di esperienza

La cosa per noi più importante è che alla fine della giornata tutti possiamo essere soddisfatti di ciò che abbiamo fatto. Costantemente affiniamo e impariamo come migliorare il nostro sistema organizzativo che tiene conto di tutte le fasi di lavoro, dal contatto, alla consegna. Il Sistema Mainardi ci consente di mantenere tutta la filiera sotto controllo e se necessario individuare un problema e risolverlo nel miglior modo possibile, potete contattarci H24.

Ecco lo schema di come siamo organizzati:

1. Si parte dalla Trattativa Commerciale con i vari fornitori di ogni settore commerciale da parte del sig. Eduardo Mainardi e dallo staff commerciale.

2. L’Ufficio Commerciale mantiene aggiornato il nostro sistema con dati e prezzi dei vari prodotti.

3. In base alla statistiche del periodo l’Ufficio Ordini provvede agli acquisti necessari.

4. Gli addetti alla Gestione Scarico della merce arrivata, eseguono il controllo qualità e inseriscono codici e lotti.

5. Avviene quindi lo Stoccaggio con l’ubicazione della merce in entrata sugli scaffali per un picking più facile.

6. I vari Agenti di Zona provvedono ad inviare gli ordini al magazzino secondo le specifiche esigenze tramite tablet.

7. La Gestione Picking è regolata da uno speciale software, il cuore del nostro sistema, che organizza ogni ordine secondo diversi parametri: tipo di prodotto, scadenza, ubicazione dei clienti, ecc. in modo da preparare il carico per il giro giornaliero o settimanale del corriere. Questo sistema monitora ogni fase e ci permette di essere costantemente in contatto anche con l’agente di zona per informarlo di ogni fase. Gli ordini a questo punto sono pronti per essere portati nella zona spedizione, mantenendo sempre i circuiti di temperatura necessari ai diversi prodotti (secco, fresco, gelo).

8. Un momento particolarmente importante è il Controllo Qualità che è affidato agli addetti packing per la parte settore fresco e secco e per la parte settore gelo. Il loro compito è di verificare che dalla scadenza all’integrità della confezione, tutto sia in perfetto ordine. Solo dopo questo controllo si procede all’inscatolamento che è curato per garantire ad ogni prodotto di viaggiare sicuro e arrivare perfetto a destinazione. I camion sono tutti a doppia camera +4° e -20°C ed il sistema gestionale prepara un documento per ogni autista a cui assegna: carico, itinerario, orari di consegna e targa del veicolo.

9. Completata anche questa operazione l’Ufficio Fatturazione elabora tutti gli ordini evasi dagli addetti al picking e genera la fattura elettronica provvedendo ad inviarla sui terminali tablet degli autisti.

10. Siamo dunque pronti per la partenza, i nostri Autisti hanno ricevuto la tabella di marcia con tutte le informazioni per una consegna precisa e soddisfacente come da indicazioni del cliente all’agente di zona.